Thomas Bayrle. Form Form SuperForm

2 Novembre 2023 -
31 Agosto 2024
Pinacoteca Agnelli
Torino
A cura di Sarah Cosulich e Saim Demircan
#formformsuperform
#
pinacotecaagnelli
#
thomasbayrle
#
torino

Alla Pinacoteca Agnelli la grande mostra personale di Thomas Bayrle Form Form SuperForm

La Pinacoteca Agnelli presenta la mostra personale di Thomas Bayrle (Berlino, 1937), intitolata Form Form SuperForm, curata da Sarah Cosulich e Saim Demircan, aperta al pubblico da venerdì 3 novembre 2023.

La mostra offre un percorso retrospettivo non lineare attraverso i temi chiave dell’opera di Thomas Bayrle, uno degli artisti più influenti della generazione del dopoguerra in Germania. Bayrle esplora argomenti come il consumismo, la produzione in serie, il potere, l’economia e la fede, in stretta connessione con la storica sede dell’ex fabbrica FIAT del Lingotto, oggi sede della Pinacoteca Agnelli.

Attivo fin dagli anni Sessanta, Thomas Bayrle ha osservato e rappresentato i processi di trasformazione della società, evidenziando il rapporto di interdipendenza tra l’azione individuale e la collettività. Sebbene abbia dialogato con i principali movimenti artistici come la Pop Art, l’Op Art e il Concettuale, Bayrle ha sempre mantenuto una posizione autonoma, evitando classificazioni rigide.
Le sue opere, caratterizzate da un immaginario ironico e pop, spaziano tra diversi media e tecniche, riflettendo la sua prima esperienza come tessitore industriale, che ha influenzato il suo utilizzo del principio di ripetizione come chiave di lettura delle dinamiche sociali.

Il titolo della mostra, Form Form SuperForm, si ispira alle celebri “superforme” di Bayrle: complessi pattern creati attraverso la ripetizione di unità come persone, prodotti o meccanismi. Negli anni Sessanta, questi pattern hanno anticipato il linguaggio digitale del pixel. Bayrle ha messo in relazione temi come la religione e il consumismo, la fabbrica fordista e le chiese gotiche, il capitalismo e Mao Tse Tung, evidenziando le interconnessioni tra processi umani e industriali.

L’ex fabbrica FIAT del Lingotto rappresenta un luogo simbolico per ospitare la mostra, essendo stata fonte di ispirazione per Bayrle fin dagli anni Settanta. La modernità della fabbrica riecheggia nell’opera dell’artista, che esplora come la produzione industriale e il consumismo abbiano plasmato la società moderna.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.