La mostra è appositamente concepita per il Comune di Peccioli, che quest’anno ha vinto l’undicesima edizione del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3.
Dalle quattro residenze – organizzate da EARTH Foundation in collaborazione con il Comune di Peccioli (Pisa) e sostenute da Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa – prende vita il progetto espositivo Peccioli: racconti di una stagione, una pubblicazione inedita e l’ampio public program di approfondimento.
Protagoniste dell’esposizione sono le immagini fotografiche di Karim El Maktafi (1992, Desenzano del Garda, Brescia), Camilla Ferrari (1992, Milano), Sara Scanderebech (1985, Nardò, Lecce) e Riccardo Svelto (1989, Bagno a Ripoli, Firenze). I fotografi sono stati invitati a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale, a partire dall’estate del 2023, di cui le opere realizzate sono l’esito diretto. Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e di tutto il programma Peccioli: racconti di una stagione, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di EARTH Foundation, hanno lavorato insieme ai quattro fotografi, selezionando un corpus di immagini che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepite da ciascuno di loro. Il risultato è una mostra che in oltre cinquanta fotografie racconta le dinamiche sociali, strutturali e culturali che fanno di Peccioli un luogo attento alla cura e alla rigenerazione del suo territorio.
La serie Building Mountains di Karim El Maktafi esplora le dinamiche di gestione dell’impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti della Belvedere Spa, icona del territorio. Immortalando persone, macchinari e scorci, l’artista restituisce l’essenza di un paesaggio in trasformazione, dominato dalle colline artificiali di sabbia e argilla prodotte dall’azienda come parte di una pratica innovativa di cui è modello su scala nazionale.
Camilla Ferrari con l’installazione A Constellation on Earth trae ispirazione dalla scoperta di un asteroide rinominato “331011 Peccioli” dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Libbiano per analizzare il paesaggio che circonda il borgo e le sue frazioni, in un flusso narrativo di fantasia dove richiami, simboli e metafore uniscono la realtà terreste all’infinità del cosmo.
Il lavoro fotografico di Sara Scanderebech costruisce una geografia della discarica, intesa come spazio dove la natura si interseca con la tecnologia. In Landfill tubi neri, cingoli, dettagli di macchinari e stabilimenti in lontananza si mescolano con la fauna che riprende lentamente possesso dell’ambiente, dalle piante selvatiche agli insetti e ai piccoli animali.
Riccardo Svelto si sofferma con Presenze sul fiume che attraversa il borgo come spazio al centro delle attività e delle vicende personali di generazioni di giovani che hanno vissuto a Peccioli. Punto di riferimento e parte integrante del paesaggio, il fiume diviene palcoscenico soggettivo e collettivo di migliaia di storie mai raccontate, dai primi amori all’emozione per l’indipendenza.
Il progetto di EARTH Foundation Peccioli: racconti di una stagione si colloca tra identità locale e creatività internazionale per promuovere i valori di sostenibilità, responsabilità e condivisione che contraddistinguono la visione di Eataly e che sono alla base delle innovazioni promosse dal Comune di Peccioli insieme a Belvedere Spa e Fondazione Peccioliper.