EARTH Foundation è lieta di annunciare la mostra Peccioli: racconti di una stagione, che si tiene da venerdì 21 giugno a domenica 15 settembre 2024 presso il Comune di Peccioli, recentemente vincitore dell’undicesima edizione del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3.
Il progetto espositivo è il frutto di quattro residenze d’artista, avviate nel luglio 2023, durante le quali i fotografi partecipanti hanno esplorato il territorio e la comunità di Peccioli. La mostra è curata da Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di EARTH Foundation.
Le opere esposte comprendono oltre cinquanta fotografie realizzate da:
Karim El Maktafi (1992, Desenzano del Garda, Brescia)
Camilla Ferrari (1992, Milano)
Sara Scanderebech (1985, Nardò, Lecce)
Riccardo Svelto (1989, Bagno a Ripoli, Firenze)
Questi artisti sono stati invitati a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio pecciolese durante l’estate 2023. Le loro fotografie riflettono le dinamiche sociali, strutturali e culturali che fanno di Peccioli un modello di sostenibilità e rigenerazione territoriale.
Peccioli: racconti di una stagione non è solo una mostra, ma parte di un progetto più ampio, sostenuto da Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa, che include una pubblicazione inedita e un ricco programma di eventi pubblici. Questo progetto evidenzia la fusione tra identità locale e creatività internazionale, promuovendo valori di sostenibilità, responsabilità e condivisione, in linea con la visione di Eataly e le iniziative del Comune di Peccioli.