Padiglione dell'Azerbaigian. From Caspian To Pink Planet: I Am Here

20 Aprile 2024 -
24 Novembre 2024
60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia
Venezia
A cura di Luca Beatrice e Amina Melikova
#2024
#
biennaledivenezia
#
padiglioneazerbaigian
#
venezia

Il Padiglione dell’Azerbaigian alla Biennale di Venezia 2024: From Caspian To Pink Planet: I Am Here

Il Padiglione dell’Azerbaigian presenta From Caspian to Pink Planet: I Am Here alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, in programma dal 20 aprile al 24 novembre 2024. Questa mostra, realizzata dalla Fondazione Heydar Aliyev, esplora il tema “Stranieri ovunque/Foreigners Everywhere” proposto da Adriano Pedrosa, direttore della Biennale Arte 2024.
Curata da Luca Beatrice e Amina Melikova, la mostra presenta opere di tre artisti azeri di spicco: Vusala Agharaziyeva, Rashad Alakbarov e Irina Eldarova.

From Caspian to Pink Planet: I Am Here offre una visione ottimista sull’essere stranieri, sottolineando che una persona può sentirsi “a casa” ovunque, grazie al potere dell’immaginazione e dell’empatia. Le opere esposte esplorano i profondi legami tra individui e ambienti, utilizzando una varietà di media che riflettono le caratteristiche uniche della società azera.

Vusala Agharaziyeva presenta Pink Planet, un progetto che immagina uno scenario fantascientifico ispirato alla letteratura futuristica degli anni ’50 e ’60. Attraverso pittura, scultura e installazioni digitali, Agharaziyeva esplora il sentimento di alienazione, raffigurando paesaggi extraterrestri surreali con vivaci tonalità di rosa.
Rashad Alakbarov esporrà una grande installazione intitolata I Am Here. Quest’opera ricrea l’atmosfera opprimente delle città moderne, caratterizzate da percorsi angusti e predeterminati, ma suggerisce anche una via d’uscita, visibile solo dall’angolo giusto, metaforicamente riflessa in uno specchio.
Irina Eldarova esplora la condizione femminile nel contesto del sentirsi stranieri. Nella sua serie, immagina l’incontro tra un operaio dei giacimenti petroliferi del Mar Caspio e Marilyn Monroe, simbolo pop di Hollywood. Questo connubio tra il sogno americano e gli ideali comunisti del tempo crea un racconto unico che simboleggia la forza di diventare se stessi in ambienti sconosciuti.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.