Numero Cromatico. Nelle regole della bellezza

6 Luglio 2024 -
13 Ottobre 2024
Centro Arti Visive Pescheria
Pesaro
A cura di Marcello Smarrelli
#marcellosmarrelli
#
nelleregoledellabellezza
#
numerocromatico
#
pesaro
#
pesaro2024

Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura presenta la mostra Nelle regole della bellezza al Centro Arti Visive Pescheria

Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura presenta la mostra Nelle regole della bellezza, un progetto espositivo site-specific ideato dal collettivo Numero Cromatico e curato da Marcello Smarrelli. L’esposizione sarà ospitata al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro ed è aperta al pubblico da sabato 6 luglio a domenica 13 ottobre 2024.

La mostra esplora il tema della relazione tra esseri umani, natura e tecnologie, assieme al progetto editoriale associato Il futuro è qui, da qualche parte / The future is here, somewhere, curato da Attilia Fattori Franchini, è realizzato con il contributo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Nelle regole della bellezza propone una riflessione interdisciplinare che unisce arte e neuroscienza, invitando i visitatori a esplorare il rapporto tra natura e tecnologia. Le due installazioni ambientali site-specific sono concepite per creare un’esperienza percettiva immersiva, guidando i visitatori in un viaggio attraverso nuovi modi di abitare la Terra.
Il titolo della mostra è ispirato a un verso di una poesia generata dall’intelligenza artificiale S.O.N.H. (Statements Of a New Humanity), sviluppata dal collettivo Numero Cromatico per esplorare il futuro dell’umanità. Questa AI, combinata con tecniche artigianali, testi e suoni, accompagna il pubblico in un percorso che stimola una riflessione critica sul presente e invita a immaginare nuovi scenari per il futuro.
Noosfera, collocata nello spazio dodecagonale della Chiesa del Suffragio, esplora il rapporto tra l’umanità, l’ambiente e il cosmo. I visitatori vengono immersi in un mare di parole che, lentamente, rivelano i possibili futuri dell’essere umano. I testi, proiettati sulle pareti e accompagnati da un palinsesto sonoro, accentuano l’esperienza immersiva.
Codice Umano è situata nell’area del Loggiato e comprende una grande vela decorata con simboli naturali e antropomorfi, alla cui base sono collocati 24 arazzi con testi poetici. L’opera, visibile anche di notte dall’esterno, combina forme archetipiche e parole per stimolare la riflessione sul significato dell’essere umano.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.