Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo

25 Aprile 2024 -
1 Settembre 2024
Palazzo Ducale Genova
Genova
A cura di Matteo Focchessati
#ilariabonacossa
#
matteofocchessati
#
nostalgia
#
palazzoducalegenova

A Palazzo Ducale Genova Nostalgia. Modernità di un sentimento: una mostra straordinaria dal Rinascimento al Contemporaneo

Il Palazzo Ducale Genova ospita la mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, aperta al pubblico dal 25 aprile al 1 settembre 2024 nelle sale dell’Appartamento del Doge. Curata da Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva, la mostra è prodotta e realizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

La mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo esplora il tema della nostalgia attraverso più di 120 opere che abbracciano secoli di storia dell’arte, dal Quattrocento al contemporaneo. Dipinti, sculture, arti decorative, grafica e volumi illustrati di artisti come Albrecht Dürer, Francesco Hayez, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Yves Klein e Anish Kapoor sono distribuiti in dodici sezioni tematiche. La mostra raccoglie capolavori provenienti da prestigiosi musei e collezioni private italiane e internazionali, offrendo una visione ricca e variegata del sentimento della nostalgia nelle arti figurative.

La mostra esplora vari aspetti della nostalgia, dalla nostalgia di casa a quella del paradiso, dal classico al passato idealizzato, toccando temi come il nazionalismo romantico, l’esotismo e la nostalgia della felicità e dell’infinito. Ognuna delle dodici sezioni tematiche offre uno sguardo profondo su come la nostalgia sia stata espressa attraverso secoli di creazioni artistiche, in opere che spaziano dal Rinascimento al contemporaneo.

La mostra presenta opere di artisti di fama mondiale come Giacomo Balla, Giovanni Boldini, Giorgio De Chirico, Francesco Hayez, Albrecht Dürer e Anish Kapoor. Questi artisti, insieme a molti altri, hanno esplorato e rappresentato il sentimento della nostalgia attraverso diverse epoche e stili, rendendo questa esposizione una delle più complete e affascinanti sul tema.

Il percorso espositivo non si limita alle arti visive, ma si estende anche alla letteratura e alla storia, con riferimenti a figure epiche come Odisseo e Enea, e a poeti e scrittori come Dante, Leopardi e Proust.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.