10 Luglio 2024 -
11 Luglio 2024
Pirelli HangarBicocca
Milano
A cura di Giovanna Amadasi e Marianna D'Ovidio
#dopo
#
festival
#
milanomediterranea
#
milanoremapped
#
pirellihangarbicocca

Al via la terza edizione di MILANO RE-MAPPED SUMMER FESTIVAL, l’annuale manifestazione collettiva che punta i riflettori sulle più interessanti realtà culturali indipendenti del panorama milanese.

Giunto alla terza edizione, il festival, a ingresso gratuito, avrà luogo mercoledì 10 luglio e giovedì 11 luglio 2024, dalle ore 19.30 alle ore 00.30, negli spazi interni ed esterni di Via Chiese 2, con un programma multidisciplinare la cui curatela è quest’anno affidata ai centri culturali e artistici DOPO? e Milano Mediterranea.
Il progetto sposa la missione di Pirelli HangarBicocca di rendere l’arte aperta e accessibile a tutti coinvolgendo voci, linguaggi e organizzazioni in grado di mettere in luce nuovi modi di pensare e creare la cultura.
Il percorso ideato per l’occasione vede artiste e artisti locali e internazionali esplorare i linguaggi del corpo, del suono, del gesto e della parola, sfiorando tematiche che spaziano dalle questioni sociali del lavoro artistico e degli spazi urbani alle relazioni tra culture dominanti e comunità marginali. L’incontro e l’inclusione sono il filo rosso di un itinerario diffuso che si svolge tra performance, coreografie, opere collettive, reading, proiezioni, concerti live e DJ set.

Mercoledì 10 luglio il festival inaugura con il palinsesto realizzato da DOPO?, progetto attivo nel quartiere di Corvetto dal 2022 che rilegge in chiave contemporanea l’idea di “dopolavoro” e lo trasforma in archivio, biblioteca, spazio espositivo, laboratorio e luogo di ricerca.
Giovedì 11 luglio è la volta della proposta di Milano Mediterranea, centro d’arte partecipata del collettivo italo-tunisino Corps Citoyen, attivo nel quartiere del Giambellino, che coinvolge la generazione di giovani artisti figli delle diaspore attraverso residenze, percorsi dedicati e pratiche partecipative.

Il Festival è parte di Milano Re-Mapped, il progetto di mappatura delle energie culturali diffuse nella città di Milano inaugurato nel 2022 da Pirelli HangarBicocca e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con il sostegno di Fondazione Cariplo. Curato da Giovanna Amadasi, Responsabile del Public Program di Pirelli HangarBicocca, e Marianna D’Ovidio, professoressa associata di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano Re-Mapped nasce come occasione di ricerca e valorizzazione del sistema dell’arte indipendente milanese e si pone l’obiettivo di aprire nuovi orizzonti di dialogo con le istituzioni museali urbane. Creando di anno in anno un palcoscenico per voci differenti, il festival apre inediti scorci sulle più interessanti associazioni e centri culturali attivi in territorio milanese.

17 Aprile 2024 - 
24 Novembre 2024
Museo Correr
Venezia
20 Aprile 2024 - 
24 Novembre 2024
60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia
Venezia

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.