Fondazione ICA Milano presenta la mostra personale di Michael Stipe, icona della musica e artista visivo, intitolata I have lost and I have been lost but for now I’m flying high. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 14 dicembre 2023 al 16 marzo 2024 presso gli spazi di Fondazione ICA Milano in via Limone 24, Torino.
La mostra, concepita esclusivamente per la Fondazione ICA Milano, è curata da Alberto Salvadori, direttore dell’istituzione. Michael Stipe, noto per essere il leader della band R.E.M., esplora attraverso oltre 120 opere un ampio spettro di linguaggi artistici, inclusi fotografia, ceramica, scultura e opere audio. Alcune di queste opere sono presentate per la prima volta e altre sono di recente produzione.
Il progetto I have lost and I have been lost but for now I’m flying high intreccia i concetti di omaggio e vulnerabilità, esplorando la rappresentazione dell’essere umano da una prospettiva unica. Il titolo della mostra deriva da una conversazione tra Stipe e Salvadori, dove Stipe definisce la vulnerabilità come una forza propulsiva, contrariamente alla visione convenzionale che la considera una debolezza.
Il nucleo della mostra si ispira alla celebre poesia Desiderata (1927) di Max Ehrmann. Le opere Desiderata2027 e Desiderata Teleprompter reinterpretano e amplificano i temi della vulnerabilità presenti nel poema, invitando il pubblico a una riflessione più profonda.
Stipe, appassionato di ritrattistica, ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni. La mostra include ritratti di figure influenti come Freddie Mercury, i Ramones, e documenta la scena artistica di Athens, Georgia. Le opere esposte riflettono la relazione personale e professionale di Stipe con questi soggetti, realizzate in collaborazione con altri artisti e creatori.
Per questa mostra, Stipe ha collaborato con Angie Grass e Libby Hatmaker nella realizzazione di lavori multimediali ispirati a Desiderata, e con Michael Oliveri e Caroline Wallner nella creazione di sculture. Il fotografo David Belisle ha curato la stampa delle fotografie esposte.