La Galleria BPER Banca presenta il progetto espositivo Mario Sironi. Solennità e tormento presso la sua pinacoteca a Modena, un’importante mostra dedicata al grande artista italiano Mario Sironi. L’esposizione, aperta al pubblico da venerdì 15 settembre 2023 a domenica 4 febbraio 2024, si inserisce nel programma di festivalfilosofia 2023, il cui tema è “parola”.
Curata da Daniela Ferrari, la mostra presenta circa 40 opere di Mario Sironi (Sassari, 1885 – Milano, 1961), uno dei più importanti esponenti dell’arte italiana del Novecento. Tra queste, spicca un nucleo di lavori, datati tra il 1926 e il 1958, che viene esposto per la prima volta fuori dalla Sardegna. Queste opere provengono dalla collezione sironiana donata da Mimì Costa, compagna dell’artista, al Banco di Sardegna – Gruppo BPER Banca. L’esposizione è arricchita da opere provenienti da prestigiose collezioni private, dall’Associazione Mario Sironi e dall’Archivio Mario Sironi.
Tra le opere più significative in mostra, si distingue il grande dipinto Allegoria del lavoro, studio preparatorio di un affresco proposto con grande successo alla V Triennale di Milano nel 1933 e oggi distrutto. Questa opera rappresenta uno degli esempi più emblematici della produzione di Sironi e del suo contributo all’arte murale.
La mostra Mario Sironi. Solennità e tormento è strettamente legata al tema “parola” di festivalfilosofia 2023. La parola, infatti, è un elemento ricorrente nell’opera di Sironi: pagine di giornale, manifesti, buste con indirizzi e scritte attraversano le sue immagini, evidenziando l’importanza del testo e del linguaggio visivo nel suo lavoro.
Il progetto Mario Sironi. Solennità e tormento vuole celebrare la grandezza pittorica e grafica di questo maestro del Novecento, capace di rappresentare i tormenti dell’uomo durante un’epoca storica complessa e travagliata. La mostra si estende attraverso tutti gli spazi della Galleria BPER Banca, iniziando con un incipit suggestivo all’ingresso, dove il visitatore può ammirare una litografia del 1926 raffigurante il manifesto della prima mostra del gruppo Novecento Italiano, di cui Sironi fu figura centrale.