Mario Merz. Qualcosa che toglie il peso

8 Luglio 2024 -
6 Ottobre 2024
Fondazione Merz
Torino
A cura di Fondazione Merz
#fondazionemerz
#
mariomerz
#
torino

Le opere di Mario Merz in mostra negli spazi torinesi della Fondazione Merz fino al 6 ottobre 2024

Fondazione Merz presenta la mostra Qualcosa che toglie il peso, dedicata all’artista Mario Merz, dal 8 luglio al 6 ottobre 2024. L’esposizione si svolge negli spazi della Fondazione Merz a Torino, in via Limone 24, e offre una panoramica completa del lavoro di Merz, dalle installazioni agli igloo, dai tavoli alle opere su carta.

La mostra Qualcosa che toglie il peso include opere significative di Mario Merz, tra cui l’installazione iconica Quattro tavoli in forma di foglie di magnolia (1985). Per la prima volta in Europa, questa grande opera è esposta nella sua interezza, dopo la sua presentazione a New York presso Sperone Westwater e Leo Castelli.
Il titolo della mostra, Qualcosa che toglie il peso, è tratto da uno scritto di Mario Merz e riflette la sua esplorazione del concetto di memoria attraverso l’antropologia strutturale di Claude Lévi-Strauss. Lévi-Strauss descrive come le strutture profonde dell’inconscio influenzino il passaggio dalla natura alla cultura. L’esposizione di Merz indaga come l’architettura e gli elementi naturali possano esprimere tali strutture attraverso un linguaggio artistico che sfida il tempo e le convenzioni.

Tra le opere in mostra figurano Igloo Senza titolo (1997), che ritorna dopo quasi vent’anni negli spazi della Fondazione Merz e rappresenta una cupola cosmica, che riflette la luce e i riflessi dorati dell’ambiente. L’horizont de lumière traverse notre vertical du jour (1995) utilizza il neon e elementi naturali come vasi di vino e miele per esplorare il tempo e il corpo. Quattro tavoli in forma di foglie di magnolia (1985) esemplifica l’unione di elementi naturali e strutturali, con foglie che fungono da tavolo e albero, esplorando simbolicamente il concetto di spazio e tempo.

Le tele e i disegni alle pareti trasformano gli spazi della Fondazione in un ambiente immersivo che invita i visitatori a riflettere sul loro essere nel mondo. L’esperienza espositiva di Mario Merz stimola una riflessione sulla quotidianità e sull’attenzione verso le cose ordinarie.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.