26 Giugno 2024 -
15 Settembre 2024
PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano
Milano
A cura di Letizia Ragaglia e Diego Sileo
#andanteconmoto
#
diegosileo
#
letiziaragaglia
#
lilianamoro
#
pacmilano

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta Andante con moto, la mostra personale di Liliana Moro

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta Andante con moto, una vasta personale dedicata all’artista Liliana Moro. Dopo una prima tappa al Kunstmuseum Liechtenstein, la mostra arriva a Milano, città d’origine dell’artista, in una veste completamente nuova. “Andante con moto” è aperta al pubblico dal 26 giugno al 15 settembre 2024.

Curata da Letizia Ragaglia e Diego Sileo, la mostra propone una selezione di lavori storici di Liliana Moro dagli anni Ottanta a oggi, con opere riallestite per la prima volta e altre inedite, create appositamente per gli spazi del PAC Milano. Il progetto esplora un elemento chiave della produzione artistica di Moro: il suono. Questo elemento è evocato sin dal titolo della mostra, suggerendo un’esperienza immersiva dove il suono diventa materia tangibile.

Le opere di Liliana Moro coinvolgono il pubblico in un’esperienza interattiva: l’arte non è solo da contemplare, ma da vivere. I visitatori sono invitati a chinarsi, camminare su vetri rotti, alzare lo sguardo e ascoltare attentamente. L’artista esplora vari mezzi espressivi oltre al suono, come parole, scultura, performance, disegno e collage, con un’attenzione particolare allo spazio espositivo.

Le opere di Moro, spesso ispirate da oggetti e situazioni quotidiane, spingono lo spettatore a guardare oltre l’apparente ovvietà, rivelando un mondo in bilico tra cruda realtà e poetica immaginazione. La mostra esplora anche il forte legame tra l’arte di Moro e la dimensione politica, che si manifesta non come illustrazione di contenuti, ma come un invito a una relazione profonda con lo spettatore.

Andante con moto si inserisce nella ricca programmazione del PAC Milano, promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta in collaborazione con il Kunstmuseum Liechtenstein. La mostra rappresenta un’occasione unica per esplorare la complessità dell’opera di Liliana Moro attraverso un percorso che unisce arte, suono e spazio, creando una profonda sinergia con il pubblico.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.