Fondazione ICA Milano presenta l’inedito progetto espositivo La Casa Dentro, a cura di Alberto Salvadori, realizzato dai rinomati designer Formafantasma. La mostra, che si terrà dal mercoledì 10 aprile a venerdì 19 luglio 2024, è allestita al primo piano della Fondazione e presenterà una selezione di opere inedite.
La mostra La Casa Dentro offre una profonda riflessione sull’idea di casa, esplorata come spazio fisico e come insieme complesso di relazioni umane. Formafantasma analizza il legame tra l’ambiente domestico, l’identità personale e la memoria collettiva, proponendo una visione introspettiva e intima. Il titolo della mostra allude a un’esplorazione delle sfumature psicologiche ed emotive che si intrecciano nel contesto domestico.
Partendo dai ricordi delle case d’infanzia, Formafantasma propone una lettura critica dei dogmi ideologici ereditati dal Modernismo. La razionalità e la sobrietà, elementi centrali del design modernista, vengono reinterpretati in antitesi alle tensioni ornamentali. I designer sfidano il concetto di canone, spesso associato a una visione mascolina del design, che tende a escludere elementi decorativi e sentimentali dallo spazio abitativo.
La mostra La Casa Dentro trasforma gli spazi della Fondazione ICA Milano con opere in cui un elemento fondante del Modernismo, il tubolare metallico, si intreccia con motivi decorativi. La razionalità dell’acciaio curvo viene arricchita da legno decorato con ricami fatti a mano, motivi floreali dipinti e volant di seta, creando un ambiente ibrido che unisce memoria personale ed eredità intellettuale.
La Casa Dentro offre ai visitatori una narrazione che indaga ciò che è stato cancellato e ciò che è a rischio di estinzione. La mostra è arricchita da momenti di inquietante bellezza, legati all’immobilità degli oggetti e alla consapevolezza che questi sopravviveranno agli esseri umani che li hanno creati.