Dal 11 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024, gli spazi del Piano Nobile di Palazzo Reale di Milano ospitano una mostra senza precedenti dedicata al celebre pittore Doménikos Theotokópoulos, meglio noto come El Greco (Creta, 1541 – Toledo, 1614). Questo ampio progetto espositivo, promosso dal Comune di Milano Cultura e prodotto da Palazzo Reale e MondoMostre con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, si avvale della curatela di Juan Antonio García Castro, Palma Martínez-Burgos García e Thomas Clement Salomon, sotto la supervisione scientifica di Mila Ortiz.
La mostra EL GRECO presenta 41 opere del maestro cretese, provenienti da prestigiose collezioni internazionali, offrendo una rara opportunità di esplorare l’opera di uno dei più grandi artisti del Rinascimento attraverso le più recenti ricerche storico-critiche. L’esposizione propone una rilettura innovativa del percorso artistico di El Greco, ponendo l’accento sull’influenza dei modelli italiani e sull’ultimo periodo toledano, caratterizzato da un recupero consapevole dell’iconografia bizantina.
La mostra esplora il profondo impatto che artisti come Michelangelo, Parmigianino, Correggio, Tiziano e Tintoretto ebbero su El Greco, evidenziando il passaggio dal piccolo formato delle opere italiane, come il Trittico di Modena, a composizioni monumentali come El Expolio e Il battesimo di Cristo. L’ultima fase della carriera di El Greco è contraddistinta dal recupero della frontalità tipica delle icone bizantine, come evidente nelle versioni dell’Apostolato e della Veronica col Volto Santo. La mostra utilizza la figura del labirinto, ispirata al mito di Arianna, per rappresentare l’evoluzione artistica e personale di El Greco attraverso le principali città del Mediterraneo.
La mostra include capolavori provenienti da importanti musei come la National Gallery di Washington, il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza e le Gallerie degli Uffizi. Per la prima volta in Italia, opere di grande valore, come il Martirio di San Sebastiano e l’Espulsione dei mercanti dal tempio, saranno esposte al pubblico milanese.