2 Giugno 2024 -
30 Settembre 2024
Galleria Campari
Sesto San Giovanni
A cura di Denis Curti
#arte
#
campari
#
fotografia
#
galleriacampari
#
industria
#
noviligure

A Galleria Campari la mostra fotografica Campari: l’Arte dell’Industria ripercorre la storia di Campari

Galleria Campari presenta la mostra Campari: l’Arte dell’Industria, aperta al pubblico dal 2 giugno al 30 settembre 2024. Questa esposizione fotografica unica offre un viaggio attraverso la storia di Campari, intrecciando le radici industriali del gruppo con la sua evoluzione fino ai giorni nostri.

La mostra propone due percorsi fotografici distinti. Il primo ripercorre la dimensione storica di Campari, evidenziando le tappe fondamentali della sua produzione industriale. Il secondo percorso è dedicato al presente, grazie all’inedito progetto della fotografa statunitense Jill Mathis (Texas, USA). Un testo critico di Denis Curti, direttore artistico delle Stanze della Fotografia, accompagna la mostra, offrendo una prospettiva approfondita sulle opere esposte.

Il percorso espositivo inizia con ventinove fotografie tratte dall’archivio di Galleria Campari. Questi scatti, principalmente in bianco e nero, narrano la storia della produzione industriale di Campari dal XX secolo agli anni ’90. Le immagini mostrano le diverse fasi produttive e i lavoratori che hanno contribuito al successo del gruppo, partendo dallo storico stabilimento di Sesto San Giovanni, aperto nel 1904 e progettato dall’architetto Luigi Perrone. Il viaggio fotografico continua attraverso gli impianti produttivi di Lugano-Viganello, Roma, e Novi Ligure, evidenziando l’espansione del gruppo in Italia ed Europa.

Il presente è rappresentato attraverso le fotografie di Jill Mathis, che si concentrano sullo stabilimento di Novi Ligure. Con una superficie di 200.000 mq, è il più grande impianto del Campari Group. Le immagini di Mathis, esposte in dittici e trittici, offrono una visione affascinante degli spazi produttivi, dai magazzini alle linee di imbottigliamento. L’uso di tempi di otturazione lunghi cattura la dinamicità e l’eleganza dei processi produttivi, trasformando i movimenti delle bottiglie, inclusa la celebre silhouette di Campari Soda, in composizioni astratte e oniriche.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.