Lucy McKenzie e Antonio Canova. Vulcanizzato

2 Novembre 2023 -
31 Agosto 2024
Pinacoteca Agnelli
Torino
A cura di Lucrezia Calabrò Visconti
#antoniocanova
#
beyondthecollection
#
lucymckenzie
#
pinacotecaagnelli
#
torino
#
vulcanizzato

La mostra Vulcanizzato di Lucy McKenzie alla Pinacoteca Agnelli: una rilettura contemporanea delle opere di Antonio Canova

La Pinacoteca Agnelli presenta la terza edizione di Beyond the Collection, un progetto dedicato alla rilettura della collezione permanente attraverso le tematiche della contemporaneità. Da venerdì 3 novembre 2023 a martedì 2 aprile 2024, sarà presentata la mostra Vulcanizzato, una nuova commissione dell’artista Lucy McKenzie (Glasgow, 1977), curata da Lucrezia Calabrò Visconti. La mostra mette in dialogo le opere di Antonio Canova (1757-1822) con nuove creazioni di McKenzie.

La mostra Vulcanizzato prende ispirazione dai due celebri gessi di Antonio Canova presenti nella Collezione Permanente della Pinacoteca Agnelli: Danzatrice con dito al mento (1809-1814) e Danzatrice con mani sui fianchi (1811-1812). Queste opere, che rappresentano l’iconografia classica delle danzatrici, vengono reinterpretate da Lucy McKenzie attraverso una serie di nuove sculture e una grande tela, offrendo una riflessione profonda sulla trasformazione dei simboli e dei modelli non solo nella statuaria classica, ma anche nella scultura decorativa e nei display commerciali.

L’installazione di McKenzie esplora come l’ideale neoclassico di ordine e bellezza, rappresentato da Canova, abbia attraversato i secoli e sia ancora visibile nella rappresentazione contemporanea del corpo. Questa riflessione si estende a contesti disparati, dai monumenti pubblici ai manichini prodotti in serie, considerati espressioni scultoree dell’iper-capitalismo moderno.

Al centro dell’installazione, una grande tela richiama la posizione di una delle sculture di Canova, originariamente pensata per essere collocata di fronte a un affresco. La tela divide la sala in tre spazi distinti che situano le sculture all’interno di una Torino immaginaria, rappresentando una strada, un giardino e un interno abitato dalle figure di Carlo Mollino e Giovanni Agnelli. Lucy McKenzie fonde lo spazio pubblico e privato, sfumando le divisioni tra femminilità e mascolinità e giocando con la costruzione dell’autorevolezza tra cultura “alta” e discipline considerate “basse” come la moda, il design e le arti decorative.

2 Ottobre 2024 - 
30 Novembre 2024
Fondazione ICA Milano
Milano
13 Settembre 2024 - 
9 Febbraio 2025
Galleria BPER Banca
Modena

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.