La Fondazione Zegna presenta ATMOSFERICA. Stagioni e Temperamenti, un progetto espositivo dell’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992), aperta negli spazi di Casa Zegna a Trivero Valdilana (Biella) in due fasi: dal 25 maggio al 15 settembre e dal 22 settembre al 17 novembre 2024.
Il progetto site-specific di Rebecca Moccia, concepito appositamente per Casa Zegna, si concentra sulle trasformazioni atmosferiche. Utilizzando le peculiarità dello spazio espositivo, l’artista riflette sul legame tra mutamenti climatici e le emozioni di chi li vive. ATMOSFERICA indaga come l’affettività umana si forma in relazione all’ambiente e come lo sviluppo non sostenibile possa alterare i ritmi naturali, influenzando la nostra percezione e le nostre emozioni.
L’esposizione prende vita nell’ex giardino d’inverno di Casa Zegna, un ambiente vetrato che cambia con la luce e le stagioni. Rebecca Moccia crea due diverse atmosfere ambientali in tessuto, una per il periodo caldo (primavera-estate) e una per il periodo freddo (autunno-inverno). Queste atmosfere si traducono in trasformazioni visive e tattili, con materiali che variano in base alla capacità di disperdere o trattenere il calore, di permettere o bloccare la luce, e di modulare i suoni. I colori utilizzati rispecchiano le stagioni, con toni freddi per l’estate e caldi per l’inverno. I tessuti, modellati in forme scultoree, creano spazi intimi e aree di sosta all’interno dell’esposizione. Le opere sono affiancate da arazzi tessuti a mano e termografie intrecciate, realizzati in collaborazione con il laboratorio di Manifattura Tessile della Comunità di San Patrignano.
Il progetto espositivo si completa con un’installazione multi-canale, dove vengono mostrati primi piani di mani raccolti da Rebecca Moccia durante le sue ricerche nell’Oasi Zegna. Le persone della valle e del Lanificio Zegna raccontano, attraverso i gesti delle mani, la loro esperienza di cambiamento di abitudini, paesaggi e temperature nel contesto quotidiano.