La Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra Isabella Ducrot. Vegetal Devotion, una personale dell’artista Isabella Ducrot (Napoli, 1931). L’esposizione è aperta al pubblico da sabato 8 giugno a sabato 28 settembre 2024, presso l’ex Chiesa delle Dimesse a Thiene.
Curata da Marta Papini, la mostra inaugura una nuova serie di esposizioni temporanee, progettate specificamente per questo spazio e dedicate alle soggettività spesso emarginate dalla narrazione tradizionale della storia dell’arte occidentale.
La mostra Vegetal Devotion trae ispirazione dai motivi floreali presenti sul portone della chiesa, riflettendo sul ruolo dell’elemento vegetale nella tradizione artistica occidentale, spesso relegato a funzione simbolica o decorativa. Isabella Ducrot, invece, pone le piante al centro del suo universo artistico, celebrandone la bellezza e la semplicità. Il percorso espositivo si snoda attraverso lo spazio dell’ex Chiesa delle Dimesse e due sale adiacenti, presentando un corpus di opere selezionate o realizzate appositamente per questa occasione. Le opere, uniche e irripetibili, vedono come protagonisti fiori e piante in vaso, creati con intrecci di ritagli di carta, tessuti dai colori vivaci, fili di lana e ricami. Questi materiali, raccolti dall’artista nei suoi numerosi viaggi in Asia, rendono ogni composizione unica nel suo genere.
Le sale adiacenti alla chiesa ospitano alcuni dei lavori più recenti di Isabella Ducrot, che raffigurano vasi con fiori e piante, caratterizzati da una varietà di colori e tessuti. In queste opere, il vaso, simbolo di una delle prime invenzioni umane, si trasforma in un oggetto ornamentale e poetico, ideale per la contemplazione.
La mostra Isabella Ducrot. Vegetal Devotion è un invito a immergersi nella silenziosa celebrazione che l’artista dedica al mistero della vita vegetale.