La Fondazione Nicola Del Roscio e la Cy Twombly Foundation presentano la seconda edizione di UN/VEILED. Inside the creative process (after Cy Twombly), un progetto multidisciplinare che rende omaggio all’opera di Cy Twombly. La mostra, curata da Nicola Del Roscio e Eleonora Di Erasmo, è aperta al pubblico dal 25 maggio al 5 luglio 2024 presso gli spazi di via Crispi 18 a Roma.
UN/VEILED celebra la creatività attraverso un programma che include concerti live, danza, poesia, incontri culturali, e una stazione d’ascolto dedicata a Morton Feldman. La mostra comprende inoltre opere inedite del musicista e artista visivo Devendra Banhart, in collaborazione con la Galleria Mazzoli di Modena.
UN/VEILED è frutto di una ricerca durata quattro anni da parte della Cy Twombly Foundation a Roma e Gaeta, sotto la direzione di Nicola Del Roscio. L’obiettivo è raccogliere e documentare le influenze musicali, coreografiche e poetiche degli artisti che si sono ispirati all’opera di Cy Twombly.
In questa seconda edizione, il progetto si focalizza sulla composizione Triadic Memories (1981) di Morton Feldman, un’opera che riflette il dialogo tra musica e pittura. Feldman, dopo aver incontrato Twombly a Roma nel 1977, traspose le modulazioni cromatiche dei dipinti in variazioni tonali nella sua composizione, creando una connessione unica tra le arti visive e sonore.